Prima donazione collettiva di sangue e plasma delle Forze dell’Ordine

Su iniziativa del comitato di Pordenone dell’IPA, l’Associazione internazionale di Polizia che riunisce il personale delle forze di polizia in quiescenza e in servizio, la mattina di lunedì 19 dicembre nel piazzale Palatucci, antistante la Questura, si è tenuta la prima donazione collettiva di sangue e plasma delle forze dell’Ordine.

Ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con l’Associazione friulana donatori di sangue di Pordenone e alla disponibilità del questore, dott.Luca Carocci, che ha aderito all’iniziativa.

Sono state raccolte ventiquattro donazioni, da parte di nuovi e vecchi donatori, tramite l’autoemoteca regionale, portata dall’A.f.d.s. Un gesto concreto di solidarietà, che ha al contempo veicolato un messaggio corale di vicinanza delle forze di pubblica sicurezza nei confronti dei più bisognosi.

«La Polizia di Stato – ha evidenziato il Questore – è sempre sensibile a iniziative che hanno un risvolto umanitario e di solidarietà. Personalmente, sono un ex donatore per cui capisco bene l’importanza del raccogliere sangue, plasma ed emoderivati perché, soprattutto in un periodo natalizio come questo, si faccia sentire la solidarietà di un’istituzione come la Polizia di Stato nei confronti di chi ha bisogno».

Hanno aderito all’iniziativa il Comitato Locale IPA di Pordenone con i rispettivi rappresentanti locali e donatori, erano presenti le varie associazioni del luogo con i loro Presidenti, presente anche il Presidente della 17^ Delegazione IPA Friuli Elvio Polini, che ha rimarcato come «si tratti della prima volta che la nostra Associazione organizza una donazione collettiva tra i propri aderenti».

Condividi questo post